Editoria


–  MARTINO NICOLETTI, KATHMANDU, LEZIONI DI TENEBRE, ROMA, CASADEI LIBRI, 2012. 

 Un’opera poetica dedicata all’abissale metropoli himalayana di Kathmandu. 
Una visionaria catabasi, fatta di parole e immagini, capace di condurre nei meandri di questo remoto luogo, simultaneamente spazio reale e inviolato recesso dell’anima. 

Musa ispiratrice dell’opera è la divinità indù Chinnamasta, emanazione della feroce Durga. Una giovane dèa nuda e auto-decapitata, cifra di una profonda simbologia iniziatica

Ad integrare il volume un CD musicale, ispirato ai testi contenuti nell’opera, con brani composti da Roberto Passuti e interpretati da Franco Battiato, Teresa De Sio,  Giovanni Lindo Ferretti e STENOPEICA.




–  MARTINO NICOLETTI, LO ZOO DELLE DONNE GIRAFFA: UN VIAGGIO TRA I KAYAN NELLA TAILANDIA DEL NORD, ROMA, EXÒRMA, 2011.
In un villaggio dell’estremo nord della Tailandia, sotto la luce assordante di un sole tropicale, figure femminili fuori dal tempo si concedono agli scatti fotografici di voraci visitatori.
Queste, adornate da una vistosa spirale di anelli scintillanti che ne cinge il collo, sono le celeberrime “donne giraffa”, epiteto con cui vengono comunemente chiamate le appartenenti all’etnia dei Kayan.
Attraverso il contrasto tra i miti che narrano l’origine di questo popolo e la loro attuale condizione di profughi fuggiti dalla guerra civile in Birmania,  un’eccezionale, quanto affilata, testimonianza della vita negli “zoo umani” tailandesi.
Ad arricchire l’opera, un’ampia selezione di immagini realizzate dall’autore con apparecchi fotografici vintage dei primi del ’900 e un toccante cortometraggio, Non devo guardarti negli occhi, girato in pellicola Super-8, interpretato dalla potente voce di Giovanni Lindo Ferretti sulla base di composizioni musicali di Roberto Passuti.

–  MARTINO NICOLETTI, CHATURMAN RAI: FOTOGRAFO CONTADINO DELL’HIMALAYA, ROMA, EXÒRMA, 2010.
In uno sperduto villaggio dell’Himalaya, privo di elettricità e di ogni comodità, il giovane Chaturman, contadino e pastore appartenente all’etnia tibeto-birmana dei Kulunge, coltiva da anni una singolare passione: la fotografia.
Chaturman si entusiasma per questa arte grazie all’incontro con alcuni fotografi itineranti: enigmatici personaggi che, sino a qualche anno addietro, transitavano per i più lontani villaggi del Nepal ove offrivano la propria preziosa opera come professionisti nomadi della fotografia.
Autodidatta e sperimentatore totale, il lavoro di Chaturman si sviluppa negli anni con tenacia, a dispetto di enormi difficoltà: la rudimentale attrezzatura, la necessità di dividersi acrobaticamente tra il lavoro di agricoltore, di portatore e quello di padre di famiglia, l’approvvigionamento e lo sviluppo delle pellicole reso possibile unicamente grazie a periodici viaggi in una lontana cittadina, situata a vari giorni di cammino dal villaggio ove Chaturman vive.
Uno sguardo ai limiti del surreale, su uno dei più remoti e seducenti angoli di Asia.

..- MARTINO NICOLETTI, NOMADI DELL’INVISIBILE: L’AUTOSACRIFICIO RITUALE DEL CHÖD NEL BÖN TIBETANO, ROMA, EXÒRMA, 2010.
Nel cuore dell’Himalaya, alcuni officianti appartenenti all’antica religione tibetana del Bön, compiono un lungo pellegrinaggio rituale attraverso territori selvatici e inospitali, abitati da divinità montane, geni, demoni e inquiete anime di defunti.
Servendosi di strumenti musicali in parte ricavati da ossa umane, gli officianti evocano la presenza delle entità invisibili, così da celebrare il sacrificio simbolico del proprio stesso corpo (chöd), offerto in nutrimento agli spiriti nel corso di un singolare banchetto rituale.
Testi, pagine di diario, immagini fotografiche narrano di questo arcaico rituale dai profondi significati spirituali.
Il libro contiene una inedita traduzione del testo sacro rituale La Saggezza Segreta delle Dakini (Khandro Sangba Yeshe), realizzata da Geshe Gelek Jinpa, autorevole lama del monastero di Triten Norbutse in Nepal.
Arricchisce l’opera un DVD contenente un cortometraggio dell’autore, il canto liturgico dei monaci bönpo del monastero di Triten Norbutse e un originale contributo artistico di Franco Battiato con composizioni musicali di Roberto Passuti.
(edizione ampliata e rinnovata di: Chöd. Il sacrificio di sé, Roma, 2009).